Parco del Monte Linas - Oridda - Marganai
Parco del Monte Linas - Oridda - Marganai
Adagiata su un territorio di circa 22.220 ettari, l'area di grande valore paesaggistico di Monte Linas – Oridda – Marganai è compresa in parte dei comuni di Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Iglesias e Villacidro. Una zona che si sviluppa prevalentemente su un territorio montuoso geomorfologicamente diverso, distribuito tra il granitico Monte Linas e il massiccio calcareo del Marganai, in mezzo ai quali si stende l'aspro altopiano di Oridda, dove su migliaia di ettari cresce la bellissima foresta di lecci di Montimannu. Un assetto di questo genere, insieme all'azione degli agenti atmosferici, ha permesso la creazione di ambienti naturali molto diversi tra loro e di particolare fascino: nelle zone granitiche si incontrano numerose gole e cascate, come quelle spettacolari di Villacidro; in quelle calcaree invece le infiltrazioni d'acqua hanno permesso lo sviluppo di fiumi sotterranei e la conseguente formazione di numerose grotte, come quelle splendide di San Giovanni a Domusnovas. Il tutto è ricoperto da ricchi boschi di lecci nelle zone più alte, sugherete in quelle basse e profumata macchia mediterranea che crescono su rocce antichissime (tra le più vecchie d'Italia), che custodiscono i segni dell'attività mineraria che per secoli ha caratterizzato questi luoghi. L'intenso lavoro estrattivo ha portato col tempo al nascere di diversi villaggi e siti minerari, oggi esempi mirabili dell'architettura industriale sarda. Molto ricca l'avifauna, su cui domina il cinghiale sardo accompagnato da esemplari di volpe, gatto selvatico, lepre sarda, donnola, martora, poiana, sparviero e specie rare come il grifone e il geotritone sardo. È qui possibile trovare, nella flora locale, rare specie endemiche, come l'Helichrysum montelinasanum, l'Iberis integerrima, la Genista sulcitana o la Festuca morisiana. Per valorizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico del Marganai è stato realizzato un giardino botanico, il Giardino Linasia, gestito dalla Cooperativa omonima. In esso sono state raccolte e conservate le tipiche associazioni geo-floristiche di queste aree con l'obbiettivo di ricostruirne nel modo più fedele possibile gli ambienti fisici.
Da Iglesias si accede all'area attraverso una pista che si imbocca all'ingresso della città e porta alla vecchia cantoniera Marganai, oppure si prende la 126 Iglesias – Guspini e si prosegue lungo la deviazione per la frazione di San Benedetto, per prendere poi una pista che conduce alle Case Marganai. All'interno dell'area d'interesse poi si deve circolare a piedi perché preclusa agli automezzi.
Il centro organizzativo di questo territorio si trova all'interno delle palazzine delle Case Marganai: si tratta di un ufficio con annessa foresteria, un'officina e una fucina. Nelle vicinanze si trova anche la base elicotteristica, punto d'appoggio per la lotta agli incendi. La gestione di questi impianti è in gestione alla Cooperativa Linasia, che offre anche pacchetti soggiorno e visite guidate della zona effettuabili a piedi o a cavallo e del giardino botanico. Sono inoltre possibili campi estivi, corsi di formazione, educazione ambientale, campi di studio e ricerche.
- Connectez-vous ou inscrivez-vous pour publier un commentaire
- Version imprimable
- Versione PDF
- EPUB version
Dans les environs
-
Giannutri est l’île la plus méridionale de
-
Isola del Giglio est une commune italienne
-
Le petit port de Marina di Campo est compo
-
Le port est encadré par la Punta dello Sco
-
Porto Santo Stefano est le chef-lieu de la
-
Marina Cala Galera est un port de tourisme
-
Le petit port de Marciana Marina est proté
-
Le port est constitué d’une jetée aménagée
-
Portoferraio est le principal port de l’Il
-
Le port de Rio Marina est constitué d’une
-
Le port de Talamone est situé à l’extrémit
-
Le port de plaisance de Cavo est constitué
-
Le port de Punta Ala est une marine touris
-
Le port de tourisme Marina di San Rocco S.
-
Le port de plaisance de l’île de Capraia e
-
Le port-canal de Castiglione della Pescaia
-
La Marine de Salivoli se trouve à Piombino
-
Le port de Piombino, destiné au commerce,
-
La Marina de Scarlino se trouve dans l’un
-
Carbonifera est une base nautique située a
-
La Marina de San Vincenzo est le nouveau p
-
Le port de tourisme se trouve à l’embouchu
-
La Marina Cala De’ Medici se trouve au sud
-
Il s’agit d’un port donné en concession do
-
Le port de plaisance est protégée par une
-
Le port de plaisance de Foce del Chioma es
-
Le port de plaisance d’Ardenza se situe à
-
« Nuova porta a mare », réalisation d’un n
-
Le port de Livourne est un port commercial
-
Entre le XVème et le XVIème siècle, du fai
-
Situé juste à côté du dernier tronçon du c
-
Le port de tourisme de Cinquale se trouve
-
A l’embouchure du fleuve Cinquale, une dar
-
Face à la ville, on trouve un ponton d’env
-
La côte littorale se caractérise par une p