Marganai
Marganai
La foresta demaniale di Marganai è situata nella nuova provincia di Carbonia-Iglesias e confina con i comuni di Domusnovas e Iglesias. La foresta si estende per una superficie complessiva di 3650 ettari. È situata all'interno di uno scenario naturalistico di indubbio fascino. La vegetazione folta e rigogliosa e i vicini complessi montuosi, costituiscono un paesaggio particolarmente suggestivo che merita di essere visitato. Dal punto di vista morfologico la foresta è costituita da un massiccio che si sussegue con cime aspre, soprattutto nella zona settentrionale. All'interno della foresta sono presenti dei corsi d'acqua, che donano al visitatore la possibilità di godersi alcuni scorci mozzafiato di sicuro interesse. Questi corsi d'acqua sono prevalentemente a portata stagionale, i principali sono Riu Sarmentus, Riu Sa Duchessa, Riu Oridda. Il bacino idrografico è quello del Flumini Mannu. L'altitudine varia dai 214 ai 1009 m slm (Monte Nipis). La foresta è particolarmente affollata durante i periodi estivi durante i quali sono molti i visitatori che vi si recano per trovare un po' di refrigerio.
Alla foresta si accede dalla la SS 126 Iglesias-Guspini attraversando la frazione di S. Benedetto e percorrendo la pista che conduce a Case Marganai. Si può raggiungere inoltre dalla SS 130 passando dal bivio per Domusnovas e seguendo le indicazioni per la Foresta. Nel complesso forestale è presente una foresteria dove è possibile pernottare; la foresteria è gestita da una cooperativa che offre escursioni organizzate, sia a piedi che a cavallo, e la preparazione di pranzi tipici sardi. Il turista può anche visitare il giardino botanico della foresta, che presenta l'immenso patrimonio floristico di cui questa area è ricca. All'interno del giardino, vengono infatti raccolte diverse associazioni geo-floristiche, che hanno come obiettivo quello di ricostruire l'ambiente fisico e fitosociologico dell'area. Lo scopo principale di questo giardino è quello scientifico, ma anche didattico ed educativo. Proprio per questo motivo può essere considerato un laboratorio didattico proponibile per un turismo di tipo scolastico.
Per visitare la foresta e ricevere maggiori informazioni in merito ai percorsi e alle attività praticabili, si consiglia di contattare il Capo Cantiere Giuseppe Chessa, cell 320 4331060, tel. e fax 0781 20060. Nella foresta di Marganai ha sede la base elicotteristica omonima "Marganai", che esercita un ruolo logistico importante nel contesto del Piano regionale per la difesa degli incendi estivi, a servizio del settore Sud-Ovest della Sardegna nell'attività di tutela antincendi.
- Connectez-vous ou inscrivez-vous pour publier un commentaire
- Version imprimable
- Versione PDF
- EPUB version
Dans les environs
-
Giannutri est l’île la plus méridionale de
-
Isola del Giglio est une commune italienne
-
Le petit port de Marina di Campo est compo
-
Le port est encadré par la Punta dello Sco
-
Porto Santo Stefano est le chef-lieu de la
-
Marina Cala Galera est un port de tourisme
-
Le petit port de Marciana Marina est proté
-
Le port est constitué d’une jetée aménagée
-
Portoferraio est le principal port de l’Il
-
Le port de Rio Marina est constitué d’une
-
Le port de Talamone est situé à l’extrémit
-
Le port de plaisance de Cavo est constitué
-
Le port de Punta Ala est une marine touris
-
Le port de plaisance de l’île de Capraia e
-
Le port de tourisme Marina di San Rocco S.
-
Le port-canal de Castiglione della Pescaia
-
La Marine de Salivoli se trouve à Piombino
-
Le port de Piombino, destiné au commerce,
-
La Marina de Scarlino se trouve dans l’un
-
Carbonifera est une base nautique située a
-
La Marina de San Vincenzo est le nouveau p
-
Le port de tourisme se trouve à l’embouchu
-
La Marina Cala De’ Medici se trouve au sud
-
Il s’agit d’un port donné en concession do
-
Le port de plaisance est protégée par une
-
Le port de plaisance de Foce del Chioma es
-
Le port de plaisance d’Ardenza se situe à
-
« Nuova porta a mare », réalisation d’un n
-
Le port de Livourne est un port commercial
-
Entre le XVème et le XVIème siècle, du fai
-
Situé juste à côté du dernier tronçon du c
-
Le port de tourisme de Cinquale se trouve
-
A l’embouchure du fleuve Cinquale, une dar
-
Face à la ville, on trouve un ponton d’env
-
La côte littorale se caractérise par une p